Nella stazione metro di San Giovanni in Laterano è sbarcata la street art. Sabato 7 gennaio 2017, grazie alla collaborazione tra Atac e Retake Roma, la street artist Tina Loiodice ha iniziato a realizzare il murales “Lo sguardo” sui pannelli in cartongesso che delimitano l’area di cantiere della futura stazione metro C. Il disegno è ora finito e devo dire che a me personalmente piace molto ma, ancor più, mi entusiasma il suo significato.
L’opera è il primo passo di un percorso di riqualificazione (abbellimento, pulitura, servizi di controllo…) che prenderà il nome di “Adotta una stazione”. L’obiettivo è prendersi cura delle stazioni e trasformarle grazie al contributo di artisti, ma anche di riqualificarle con l’aiuto dei singoli cittadini. E’ solo il primo passo ed è solo un piccolo passo, forse si poteva iniziare dall’alto…dalle strade a cielo aperto invece che sottoterra ma, se servirà a far sì che i romani, occupandosi dei beni comuni, recuperino un senso di appartenenza a Roma, allora facciamo tutti insieme tanti piccoli passi per rilanciare l’immagine della Capitale.
Ed allora, come dice il titolo: “Cominciamo da San Giovanni!” a fare qualcosa come cittadini e, prendendo spunto dal progetto “Adotta una stazione” perché non adottare una strada, la via Appia? O perché non adottare una piazza, piazza Re di roma?
L’unione fa la forza e se ci riuniamo tutti in un progetto che ci appartenga faremo parte di Roma e del quartiere di San Giovanni.
Noi abbiamo sperimentato questo concetto con la nostra associazione di B&B e …
uniti siamo più forti e cerchiamo di rivalutare il nostro bel quartiere.
Non crediamo sia un caso che il progetto inizi da San Giovanni: è forse l’unico quartiere di Roma con due anime: quella turistica, per l’importanza dei suoi monumenti e per la vicinanza con il cuore di Roma, ma allo stesso tempo quella autentica, di un quartiere vissuto da cittadini romani, e … cittadini romani orgogliosi di esserlo.
- Cominciamo da San Giovanni - Marzo 23, 2017
Lascia un commento